‹ torna alle testimonianze

Rosy


"Ammetto di essermi avvicinata alla ginnastica posturale con una iniziale timidezza e diffidenza, dettata soprattutto dalla mia ignoranza in materia. Dopo varie e continuate sedute dalla mia osteopata di fiducia a cui mi ero rivolta per continui mal di schiena o perché bloccata a livello lombare/vertebrale/cervicale o ancora per una fastidiosa trocanterite acuta all'anca, lei mi ha consigliato caldamente la ginnastica posturale da Marinella. Infatti l'osteopata riusciva a risolvere i miei problemi per un po' ma poi ritornava tutto come prima, quindi secondo lei era un problema posturale.

Conoscevo Marinella perché avevo frequentato la sua palestra in passato e associavo erroneamente la ginnastica posturale a persone di una certa età con gravi problemi fisici... Per motivi di lavoro e vicissitudini familiari per un paio di anni ho frequentato le lezioni di posturale in modo discontinuo e mai più di una volta a settimana; iniziavo a comprendere che era importante ma mi limitavo a seguire la lezione e tutto finiva lì.

Con il passare dei mesi però ho iniziato a mettere in pratica le riflessioni e i suggerimenti di Marinella anche nelle situazioni di tutti i giorni. I maggiori giovamenti li sto riscontrando da quando frequento seriamente la posturale due volte la settimana e nei periodi di vacanza continuo a casa con gli esercizi che Marinella ci suggerisce. Il mal di schiena è migliorato come anche i dolori alla cervicale e quando è necessario metto in atto le tecniche che impariamo durante le lezioni (seduta, in piedi, in auto), inoltre la mia camminata mi pare più sciolta e armoniosa. Cosa dire poi dei favolosi e ricchi di benefici massaggi ai piedi che Marinella ci insegna... sono fantastici e quando posso la sera mi coccolo i piedi che mi hanno portato in giro tutto il giorno!

Non nego che sia impegnativa la frequenza bisettimanale, specialmente se si deve incastrare tra impegni di lavoro e di famiglia, ma ora ho imparato a considerare importanti le lezioni di posturale: un modo per migliorare la salute del mio corpo e volermi bene... naturalmente in compagnia di persone simpatiche e di tutte le età!

Grazie Marinella"





+