‹ torna alle formazioni

Formazione nelle Scuole


Si parla molto di ergonomia sul posto di lavoro e sono state studiate norme che ne regolano la sicurezza.
Ma quanto si sente parlare di corretta postura a scuola? Purtroppo molto poco.


I bambini ed i ragazzi trascorrono molte ore delle loro giornate seduti su una sedia e ad un banco che molto spesso non sono adatti alla loro struttura fisica, troppo alti o troppo bassi.

L'età dello sviluppo è sicuramente il periodo più importante per il corretto accrescimento fisico e scheletrico. In questa fase il corpo è in continuo cambiamento e gli atteggiamenti posturali viziati possono diventare, se non corretti tempestivamente, situazioni strutturate di difficile risoluzione. E’ quindi fondamentale un’azione educativa adeguata, precisa e specifica.

I bimbi e i ragazzi devono poter sperimentare la corretta postura in modo da interiorizzarla, farla propria, esattamente come imparare una nuova lingua.

Dire al bimbo o ragazzo "stai dritto con la schiena" è totalmente inutile, esattamente come mettere una persona che non ha mai guidato in macchina e dire "guida": il giovane deve ricevere un'informazione pratica, che possa "capire con il corpo".

Quali sono le mie proposte per le scuole?
A seconda dell’esigenza e dell’interesse del singolo Istituto posso fare i seguenti interventi:
  • Conferenze teorico /pratiche rivolte a genitori e docenti su postura nell’età dello sviluppo
  • Creare pacchetti rivolti agli allievi, fatti su misura per l’esigenze del singolo Istituto e per l’età del gruppo di lavoro
  • Corsi di formazione teorico/pratici rivolti ai docenti in modo da fornire strumenti che possono poi a loro volta applicare direttamente in classe


+