Dicono di Me


Scopri le esperienze di chi ha provato il mio metodo





Emanuela
"Lei mi ha salvata da quel dolore terribile alla schiena e mi ha insegnato a svolgere le mie attività nella vita di tutti i giorni senza più avere male , perché il sapersi muovere usando bene il corpo è davvero importante!"




Stefania
“Questa mia testimonianza vuole essere un modo per far capire che il lavoro posturale che propone Marinella non è solo attività fisica, o la classica ginnastica che tutti pensiamo. Questo percorso ha cambiato la mia vita."
Non solo ha migliorato la mia postura e ridotto i miei mal di testa, ma soprattutto mi ha permesso di fare miei alcuni concetti che prima ignoravo: il lavoro posturale continua sempre nel mio quotidiano! Questo percorso non allena solo il fisico, ma anche la mente.”





Roberta
“Sotto consiglio dell’ ortopedico ho deciso di provare con la ginnastica posturale ed ho contattato la Dott.ssa Gava, e lei, prima con le lezioni individuali, poi con il percorso di gruppo, mi ha cambiato la vita… Nel giro di qualche mese ho abbandonato il busto e gli antidolorifici, ora dopo 3 anni riesco a stare in piedi dietro al bancone ore e ore senza sentire dolore, ci penso continuamente a tutti i consigli di Marinella e lei è sempre disponibile e risolutiva per ogni nuovo dolore che si presenta… cervicale, periartrite, epicondilite … mi aiuta in ogni problematica!
Devo dire che non mi aspettavo un miracolo tale, e le sue lezioni sono stimolanti e molto varie….me le aspettavo più noiose e semplici, invece sono impegnative ma soprattutto mi hanno eliminato quel terribile MAL DI SCHIENA!”





Monica
Con il trascorrere degli anni, i problemi alla schiena e la necessità di migliorare la muscolatura, mi hanno spinta a provare il corso di ginnastica posturale.




Maria Angela
“Anni fa mi fu diagnosticata una pericardite e mi dissero che la cicatrice che si era formata sarebbe rimasta per sempre.
Dopo circa un anno e mezzo dall'inizio del percorso posturale feci un ecocardiogramma di controllo e contro ogni previsione medica fatta in precedenza la cicatrice non era più visibile!”





Beatrice
“Cio’ che mi ha colpito di più del lavoro posturale di Marinella riguarda il tempo e lo spazio dedicati alle azioni quotidiane che svolgiamo e che influiscono sul nostro benessere fisico, per esempio camminare, stare seduti, stare in piedi. È come imparare di nuovo ciò che si sa gia’ fare, ma prestando attenzione alla schiena e al suo funzionamento, scoprendo così il modo corretto di farlo per stare bene. Si tratta di un percorso a 360 gradi: dall’anno scorso infatti, lavoriamo anche sul pavimento pelvico, una parte fondamentale del corpo di cui pochi parlano.”




Domenico
“Da quando seguo Marinella sono rinato; il suo metodo mi ha insegnato a dialogare con il mio scheletro e i miei (pochi) muscoli e nella quotidianità mi consente di gestire la patologia…faccio nuovamente tutto ciò che mi piace fare, dal trekking, all'orto, al fuoristrada con la mia fedele Honda xr600”




Leila
“Ora posso affermare che i disagi, i dolori, le punture e le 1000 cure sono ormai uno spiacevole, ma ben lontano ricordo, ma non per questo posso/voglio smettere la ginnastica posturale: si tratta di un percorso in continua evoluzione, crescita, che parte dalla coscienza di se, del proprio corpo, del proprio modo di muoversi, così difficile da identificare, e che mira ad arrivare alla capacità di gestirsi al meglio! Ad apprendere e ad applicare nella vita di tutti i giorni, gli insegnamenti che Marinella, instancabilmente ed indefessamente, ci ripete, con mille accorgimenti personalizzati e studiati apposta per aiutare ognuno di noi, con ciascuna delle nostre singole e diverse esigenze !
Che dire dunque: GRAZIE E… MOLLARE, MAI !!!!!"





Laura
"La posturale con Marinella è sempre sinonimo di benessere sia fisico che psichico”




Rosy
“Il mal di schiena è migliorato come anche i dolori alla cervicale e quando è necessario metto in atto le tecniche che impariamo durante le lezioni (seduta, in piedi, in auto), inoltre la mia camminata mi pare più sciolta e armoniosa.”




Sabrina
“Marinella nelle lezioni insiste molto per darci la consapevolezza di usare il nostro corpo nel quotidiano nel modo corretto. Io soffrivo parecchio di cervicale e ho ottenuto ottimi risultati con la posturale e sento benessere in tutto il corpo e nella mente dopo ogni lezione! Grazie Marinella!"




Michela
"Sto seguendo con molto interesse le lezioni online"




Milena
"Grazie Marinella, ho fatto il corso - Uso dei bastoncini - con te la scorsa settimana…"




+